Logo home
HOME PAGE MUSEO VIRTUALE CENTRO STUDI
E RICERCHE
TECNICA COLLEZIONE DELLE
ARTI TESSILI
CURIOSITA' INFO
titolo
400/500
Merletto ad Ago
Tra le varie tecniche di merletto, quella ad ago è senza dubbio l'invenzione più straordinaria e di pregio. Intorno al 1450, a Venezia, non si realizzava ancora il merletto vero e proprio, ma si trattava di ricamo …
Merletto a Fuselli
Mentre i merletti ad ago prendono il nome dalla tecnica impiegata (reticello, punto in aria), quelli a fuselli, lo derivano dal paese di produzione: Genova, Milano, Fiandre. Gli utensili necessari per la loro realizzazione …
400/500
Tessuti Copti
I tessuti copti costituiscono indubbiamente una delle espressioni più caratteristiche dell'arte dei copti. Stoffe, generalmente di lana lavorata per lo più ad ago, o di lana o di seta tessute, provenienti …
Tessuti Precolombiani
I periodi cronologici - ancora piuttosto incerti - della storia precolombiana sono classificati, secondo l'uso corrente, come Preclassico (1250 a.C.), Classico (200-1100 d.C.) .…
Tovaglie Perugine
Ad un'antica origine ebraica (ne resta traccia nei taleth bianchi a strisce blu), si potrebbero far risalire le cosiddette "tovaglie perugine". Loro caratteristica principale è di essere manufatti tessuti con ordito …
400/500
Reticello
Il Reticello è considerato l'antenato del merletto ad ago, il punto di passaggio tra ricamo e merletto, perché per la sua esecuzione è ancora necessario un supporto.
Fiandre
L'Italia e le Fiandre si contesero a lungo l'invenzione dei pizzi a fuselli. Un documento datato 1493 relativo ad un atto di divisione tra le sorelle Angela ed Ippolita Sforza Visconti, rappresenta il documento più antico che …
Punto in Aria
Nonostante la predominanza del disegno geometrico, espressione della purezza rinascimentale fino al primo quarto del XVII secolo, nella seconda metà del XVI secolo, la decorazione iniziò ad avviarsi …
Filet
Il termine è francese e significa rete. Il filet non è un merletto vero e proprio, bensì un ricamo a punto tela o a punto rammendo eseguito su una rete a maglie annodate, fabbricata in precedenza con .…
600
Genova
Molto ricercato agli inizi del XVII secolo, il Merletto di Genova è un merletto a fuselli a fili continui, per la cui esecuzione sono necessari dei piombini o fusi in legno chiamati fuselli, attorno ai quali si avvolge il filo.
Milano
Agli inizi del XVII secolo, insieme a Venezia, Genova e Milano furono i maggiori centri di produzione del merletto. Successivamente il primato del merletto a fuselli passerà alle Fiandre che potranno …
Punto Piatto di Venezia
La prima metà del XVII secolo vide le città delle Fiandre conquistare il mercato del merletto a fuselli, potendo vantare dell'ottimo lino, imbiancato e filato in modo incomparabile. Venezia, …
Punto Venezia tagliato a fogliame a grosso rilievo
o Gros Point de Venise

Reso plasticamente tridimensionale dall'introduzione del rilievo per mezzo di imbottiture, il "punto Venezia tagliato a fogliame a grosso rilievo" detto dai francesi Gros Point de Venise, tout court, creato nella prima …
Punto di Francia o Point de France
Il Point de France nacque per volontà del ministro delle finanze di Luigi XIV, Jean Baptiste Colbert, che il 5 agosto 1665 creò le Manifatture Reali del Merletto in diverse città del regno.
Punto Rosa
Per sbaragliare la concorrenza dei merletti francesi e fiamminghi, Venezia, intorno al 1680, miniaturizza a poco a poco gli elementi decorativi, aumentando la sottigliezza del filato, rendendo più …
Punto Neve o Point de Neige
Verso il 1680, Venezia ideò il punto neve o point de neige, merletto ad ago derivato - come il punto rosa e il punto corallino - dalla miniaturizzazione del famoso merletto veneziano gros point de Venise. Rispetto ai grandi e complessi …
Cantù
Alla fine del XVI secolo, la lavorazione del merletto a fuselli si allargò dalla città di Milano all'hinterland, inizialmente nei monasteri femminili. L'arte di eseguire il merletto a fuselli fu divulgata a Cantù nel XVII secolo proprio dalle monache benedettine di Santa Maria o …
Punto Corallino
Dalla miniaturizzazione del famoso gros point de Venise derivano: il Point à la Rose, il Point de Neige e il Punto Corallino, tutti realizzati nell'ultimo quarto del XVII secolo.
Point d'Angleterre
Ci sono delle incertezze sull'origine del merletto ad ago Point d'Angleterre, e sul fatto che tale manufatto del XVII secolo non sia in realtà un prodotto "made in England", ma provenga…
Agopittura
La ritrattistica ad ago, nota anche come agopittura, è un'espressione d'arte tipicamente femminile e rientra nel settore più vasto del dipinto ad ago. Apprezzata fin dal secolo XVII, grazie anche alla …
700
Bruxelles
Il Merletto di Bruxelles fu inventato già prima della fine del XVII secolo. Era presente indistintamente sia nell’abbigliamento maschile che in quello femminile e trovava applicazione anche nell'arredamento.
Alençon
L'Alençon è un merletto ad ago del XVIII secolo con un fondo a rete, caratterizzato da motivi semplici. La caratteristica di questo merletto è la rete del fondo a maglie esagonali con lati a fili intrecciati …
Argentan
Il Punto Argentan è un merletto ad ago, apparso nel corso del XVIII secolo, le cui manifatture con molta probabilità sorsero per volontà di Colbert, durante il regno di Luigi XIV, anche se non ci sono …
Binche
Dagli archivi della città di Binche, si apprende che le merlettaie che vi lavoravano erano chiamate "fabbricanti di figure", espressione che non fu più utilizzata agli inizi del XIX secolo.
Valenciennes
Il Valenciennes è un merletto a fuselli, a fili continui, la cui fama iniziò a fiorire sotto il regno di Luigi XIV per raggiungere il suo più alto grado intorno alla metà del Settecento. Infatti in quell’epoca …
Malines
Il Malines è un merletto a fuselli, a fili continui, originario dell'omonima città situata a nord-ovest di Bruxelles. I motivi più ricorrenti erano quelli floreali, in particolare la rappresentazione del quadrifoglio.
Lille
Il Merletto Lille è un merletto a fuselli a fili continui che ad una prima analisi si può avvicinare ai merletti Valenciennes e Malines, anche se non raggiunse mai la loro ricchezza di esecuzione.
Blonda
Il Blonda è un merletto a fuselli a fili continui che deve il suo nome al colore naturale della seta di Nanchino, Cina, con cui è realizzato. Sebbene conosciuto fin dal XVII secolo, soltanto a metà del XVIII secolo fu eseguito su vasta scala.…
800
Burano
Il Punto Burano nacque all'interno di una scuola inaugurata ufficialmente il 14 Marzo 1872 sotto il nome di "Scuola merletti in Punto in Aria", originatasi con lo scopo di risollevare le sorti delle popolazioni …
Point de Gaze
Nonostante le città delle Fiandre si siano distinte soprattutto per la realizzazione di merletti a fuselli, per merito dell'abbondanza della materia prima, il lino, imbiancato e filato in modo incomparabile, …
Chantilly
La lavorazione Chantilly fu iniziata nel XVII secolo dalla duchessa di Longueville, Catherine de Rohan, che fece venire delle merlettaie da Dieppe e da Le Havre nel suo castello d'Étrepagny, …
Applicazione di Bruxelles
L'applicazione di Bruxelles fu la più importante e la più diffusa lavorazione a fuselli del XIX secolo. Lo sviluppo del tulle meccanico agli inizi dell'Ottocento per opera di un operaio inglese, …
Bedfordshire
Come il merletto di Devon, anche il Bedfordshire, o più semplicemente Beds, prese spunto dai lavori delle merlettaie fiamminghe che, relativamente all'arte dei merletti a fuselli, rappresentavano una fonte di ispirazione per tutta Europa.…
Buckinghamshire
L'industria del merletto a fuselli che si era stabilita nelle città di Olney e Newport Pagnell nel Buckinghamshire, si sviluppò a seguito di un "esodo" di merlettaie che si erano rifugiate nelle contee delle Midlands. A quanto riportato, queste nuove…
Carrickmacross
Tutti i merletti irlandesi si svilupparono ad imitazione di quelli europei. Il Carrickmacross ha una certa affinità tecnica con il merletto Limerick, entrambi sono lavorati su un fondo a rete fatto a macchina. Esso consiste…
Youghal
Il merletto Youghal (o Yougal) è un merletto ad ago irlandese che ha tratto ispirazione sia dal Punto Piatto di Venezia e dal Point de France della fine del XVII secolo, sia dai contemporanei merletti a fuselli di Honiton o Duchesse. …
Limerick
Il merletto Limerick è un merletto irlandese, una sorta di ricamo realizzato a mano con l’uncinetto su tulle meccanico, ideato a Nottingham, durante il periodo delle prime realizzazioni su tulle meccanico.…
Punto Venezia a Rete
Il grande successo dei merletti a fuselli, fiamminghi e francesi, più adatti alle mode mutate del secolo XVIII, che li preferiva leggerissimi, inconsistenti, indusse Venezia a rendere più immateriali le sue manifatture, inserendo nei merletti …
Point de Rose
Il Point de Rose, da non confondere con il quasi omonimo point à la rose o punto rosa - merletto veneziano dell' ultimo quarto del XVII secolo - è una variante del raffinatissimo merletto belga point de gaze; presenta le…
Malta
L'arte del merletto è documentata a Malta dal 1530, introdotta dall'Ordine di San Giovanni, o Ordine di Malta, un ordine religioso-cavalleresco con fini spirituali di assistenza ai malati e soprattutto di difesa della fede cristiana. …
Bruges
Il Merletto di Bruges è un merletto a fuselli a pezzi riportati, la cui origine risale addirittura alla fine del XV secolo, dal momento che nei Paesi Bassi, già a partire da questo periodo, la realizzazione …
Duchesse
Il Merletto Duchesse è un merletto belga, prodotto inizialmente soprattutto a Bruges, che si specializzò in questa lavorazione verso la metà del XIX secolo.
Honiton
A seguito della proibizione di importare merletti stranieri, sancita durante l'epoca napoleonica, il Devonshire aveva avuto modo di perfezionare la qualità e la tecnica dei propri manufatti. Il merletto che …
900
Irlanda
In Irlanda, dalla metà del XIX secolo , si realizzavano due tipi principali di merletto: il tulle ricamato o Carrickmacross e l'uncinetto. Quest'ultimo veniva lavorato soprattutto nei conventi del sud dell'Irlanda …