Il merletto Youghal (o Yougal) è un merletto ad ago irlandese che ha tratto ispirazione sia dal Punto Piatto di Venezia e dal Point de France della fine del XVII secolo, sia dai contemporanei merletti a fuselli di Honiton o Duchesse. Gran parte di questo merletto era realizzato, inizialmente, fra le mura domestiche, per contribuire al reddito delle famiglie più povere ed era appreso nei conventi.

In particolare, nel convento della contea di Cork, si sviluppò un genere di merletto ad ago molto caratteristico, che le suore insegnarono alle giovani donne della città per aiutare la popolazione locale a sopravvivere durante la terribile carestia che colpì l'Irlanda nel 1845-1849, periodo in cui vennero a mancare interi raccolti. Ben presto, le giovani allieve migliorarono la propria tecnica, aumentando la qualità del merletto Youghal.

Nonostante gli stili a cui si è ispirato, il merletto Youghal presenta un suo carattere distintivo, ottenuto con la rappresentazione seminaturalistica nell'ornato di fiori e frutti tipici della regione dello Youghal irlandese, mancanti di profilature. Rispetto ad altri merletti popolari, lo Youghal è molto fine ed elegante, ma ha dovuto misurarsi con l'impareggiabile raffinatezza dei merletti belgi, rimanendo per molti anni confinato tra le isole britanniche. Con lo scoppio delle due guerre mondiali, anche questo merletto, come molti altri, fu destinato a soccombere, ma fu ripreso alla fine del XX secolo.

Per approfondimenti,

Cfr. M. Bruggeman, L'Europe de la Dentelle un aperçu historique depuis les origines de la dentelle jusqu'à l'entre-deux-guerres, Bruges, 1997.
Arnaldo Caprai Gruppo Tessile Srl
s.s. Flaminia km 148 – 06034 Foligno - Perugia – Italy

© 2017 - REA 222120 - P.iva 02507670541
Telefono: +39 074239251
Fax: +39 0742 679242
info@caprai.it
    © Copyright Caprai 2017