Il Merletto Duchesse è un merletto belga, prodotto inizialmente soprattutto a Bruges, che si specializzò in questa lavorazione verso la metà del XIX secolo.
Fu denominato "Duchesse" dopo che Marie Henriette, duchessa di Brabante, sposò il futuro re Leopoldo II del Belgio, nel 1853. Si caratterizza per un motivo ornamentale piuttosto intricato, costituito da foglie in leggerissimo punto tela, profilate da nervature uniformi. La migliore qualità di questo merletto era quella che incorporava medaglioni fioriti eseguiti con la tecnica ad ago a Point de Gaze o altri dettagli eseguiti ad ago, come il contorno dei motivi; in tal caso il merletto prendeva il nome di Duchesse di Bruxelles. La tipologia priva di inserti ad ago era realizzata a Bruges.
Proprio la complessità della sua realizzazione lo rese un prodotto piuttosto costoso. Se i motivi e le maglie di gran parte dei merletti a fuselli erano riprodotti in maniera quasi perfetta con l'introduzione dei telai meccanici, la realizzazione meccanica delle barrette fatte a treccino del Duchesse, non era sicuramente in grado di competere con quelle a mano.
Per approfondimenti,
A. Kraatz, Merletti, Milano,1988,
J. Newble–de Graaf, Duchesse Lace, Londra, 1989,
M. Simeon, The History of Lace, Londra, 1979.